La storia

Correva l’anno 1898, quando un gruppo di appassionati che “strimpellavano” durante le feste di paese, si riunì sotto la guida del Maestro Boghi di Cantù per dare vita a quella che ancora oggi, dopo oltre più di un secolo, è la nostra “Banda”: il Corpo Musicale “Alessandro Volta” di Capiago Intimiano. Lo scopo principale dei nostri fondatori fu di creare un’istituzione che facesse onore a Capiago e ai capiaghesi, sempre presente nei momenti importanti della vita del paese.

Nel 1921 fu costruita dagli stessi musicanti la sede di Via Mirasole al civico 1 in Capiago, ove ancora oggi vengono effettuate le prove in preparazione ai concerti.

Nel 1928, in seguito all’accorpamento dei nuclei di Capiago e di Intimiano in un unico Comune, anche il Corpo Musicale assunse l’attuale denominazione di “Corpo Musicale Alessandro Volta di Capiago Intimiano”. I conflitti mondiali rallentarono notevolmente l’attività bandistica, che riprese in sordina solo dopo il secondo di questi, sotto la guida del dinamico maestro Gennaro Margherita, il quale riuscì a ridare vita all’Associazione.

Nel 1953 al M° Margherita, subentrò un nuovo direttore: il maestro Gino Sozzani che rimase in attività fino al 1972, anno della sua scomparsa. Nel 1955 la mansione di Capobanda fu affidata ad Antonio Bedetti, ruolo che tuttora ricopre e che curò soprattutto, con impegno e dedizione, la nascita della “Scuola Allievi” con la collaborazione del maestro Sozzani. Numerosi furono i validi Maestri che si susseguirono: Carlo Tagliabue, Pippo Provvidenziale, Giuseppe Lotito, Ermanno Corti e, dal 1992, il prof. Stefano Bedetti, attuale direttore. Attualmente l’organico della Banda è formato da una quarantina di elementi e ha una avviata scuola allievi per la formazione delle nuove leve. Il loro vigore, unito all’esperienza di chi suona da decenni, è una garanzia per il presente e per il futuro della nostra Associazione. Doveroso è ricordare che il ventennio “1978/1998” è stato per la Banda ricco di soddisfazioni: in particolare si annoverano nel nostro bagaglio culturale, le partecipazioni alla “Festa Musicale del Reno” a Dusseldorf (1984), in rappresentanza dell’Italia, ad alcuni concorsi e l’emozionante visita di Papa Wojtyla a Como (4/5 maggio 1996).

Il 1998 è stato un anno di fondamentale importanza: l’anno del “Centenario”. Numerosi sono stati gli impegni e le manifestazioni che hanno visto la partecipazione di diverse bande esterne che hanno ottimamente onorato questo grande evento. Degne di nota sono state le trasferte con concerto effettuate nel mese di ottobre 2002 a Bujak (Ungheria) in occasione del gemellaggio fra il Comune di Capiago Intimiano e quello della cittadina ungherese e più recentemente, nel luglio 2012, grazie all’interessamento del nostro Presidente dott. Stefano Alberti de Mazzeri, quella alle Isole Eolie, che ha dato origine ad uno scambio di ospitalità, di amicizia e di musica con la “Banda Musicale Isola Verde” di Santa Marina di Salina, nostri graditi ospiti l’anno successive.

Più recentemente la ricorrenza del 120°anniversario di fondazione del Corpo Musicale “Alessandro Volta” di Capiago Intimiano è un traguardo molto importante, di cui siamo orgogliosi.

È stato raggiunto con grande impegno e sacrificio da parte di coloro che in qualità di Presidenti, Maestri, Musicanti, componenti del direttivo e simpatizzanti hanno fatto parte o sostenuto per oltre un secolo, il nostro sodalizio.

Per quanto concerne il repertorio, molti cambiamenti sono avvenuti: se per decenni i concerti sono stati a carattere classico, con il passare degli anni, pur non tralasciando questo genere, è tuttavia aumentato lo spazio dedicato alla musica moderna e originale per banda e alle colonne sonore di film; generi che rispecchiano meglio i gusti di un pubblico non solo formato da persone adulte, ma anche da giovani.