1921-2021: 100 anni ma non li dimostra

Questo si potrebbe dire della sede della scuola di musica del Corpo Musicale Alessandro Volta di Capiago Intimiano, situata in via Mirasole N.1, che alcuni definiscono un gioiello del paese e che sicuramente si può annoverare tra gli edifici più antichi ancora in uso nel nostro Comune, rendendo la Banda una delle poche con una sede propria.

È giusto ricordare in sintesi come avvenne la costruzione, iniziata più di un secolo fa su un terreno donato dal Conte Castelli al Corpo Musicale, con lavoro eseguito dai muratori musicanti e simpatizzanti (di cui tralascio i nomi per paura di dimenticare qualcuno), anche se certamente hanno lavorato alla costruzione dei soci che erano tra i fondatori dell’associazione nel 1898.

Tuttavia, un simpatizzante vorrei ricordare, il signor Giovanni Marelli, che con la sua fantasia di pittore ha reso l’edificio come si presenta oggi.

Nel corso degli anni, ed in particolare dagli anni ’30 fino all’inizio del secondo conflitto mondiale, la sede veniva anche utilizzata per proiezioni cinematografiche, ed era infatti presente un secondo ingresso. Di questo periodo rimane una nicchia interna, in cui era posizionato il proiettore.

Con il passare degli anni vari sono stati gli interventi, eseguiti cercando, laddove possibile, di rispettare i canoni e la configurazione originale dell’edificio.

Recentemente, con un ultimo e modesto intervento, ho cercato di curare e mantenere il più possibile lo stile e la forma dei motivi decorativi fatti all’origine.

In tale contesto un sincero ringraziamento ad Orlando e Gabriele Fascendini ed a mio fratello Raffaele che hanno offerto l’impalcatura, di grande aiuto e fondamentale per questo ultimo intervento conservativo.

Antonio Bedetti

Contatti