Uno dei messaggi più augurali per lo sviluppo di relazioni pacifiche tra i popoli, trova piena concretizzazione nello storico gemellaggio tra il comune di Capiago Intimiano e il comune ungherese di Bujak, un paese rurale a nord di Budapest.
Il viaggio per sviluppare le relazioni fra i due comuni, svoltosi fra il 3 e l’8 ottobre 2002, è stato organizzato dalla Biblioteca Comunale di Capiago Intimiano.
Numerosi i partecipanti, in rappresentanza delle Associazioni, fra le quali il locale Gruppo degli Alpini.
Presente, con immenso piacere, anche la nostra Banda che si è esibita la sera di sabato 5 ottobre in un concerto nella chiesa parrocchiale di Bujak.
La nostra formazione bandistica, diretta dal M° prof. Stefano Bedetti è stata molto applaudita nella esecuzione di musiche originali per bande contemporanee e di una fantasia di composizioni verdiane tratte dai più noti melodrammi.
Da rimarcare anche l’interpretazione dell’Inno Nazionale ungherese “A magyar nèp zivataros szàzaidabòl”. Presentatrice del concerto, la nostra flautista Luisella Bellei affiancata dalla signora Sibilla Mola, originaria del paese di Bujak e fautrice del gemellaggio.
Nei vari momenti ufficiali e musicali che hanno scandito la nostra permanenza nella cittadina magiara, il Sindaco, dr. Sandro Vergani e l’assessore alla cultura, dott. Armando Maspero hanno potuto ringraziare per l’immensa ospitalità, donando a nome delle Associazioni del nostro territorio, una somma di denaro per il restauro di una pala conservata nella sagrestia della chiesa parrocchiale magiara.
Un gesto che ricambiava l’accoglienza incredibile offerta dalla popolazione locale.
Al di là della cronaca del gemellaggio, occorre rilevare uno dei motivi fondamentali del viaggio in Ungheria: il raggiungimento di una qualità tecnica musicale della nostra formazione bandistica, grazie al rinnovamento del proprio repertorio di marce e di inni per aprirsi alla esecuzione di musiche originali per banda.