Germania: 1984

Nei giorni 30/31 maggio e 1° giugno 1984 l’avvenimento “unico” nella nostra “storia”: la trasferta in Germania a Düsseldorf a rappresentare l’Italia su invito della Westdeutschen Rundfunk (corrispondente R.A.I. in Italia), alla festa del Reno.

La circostanza, veramente eccezionale, merita di essere ricordata con un certo senso di orgoglio per tutti i dirigenti ed i componenti che, soddisfatti, possono e potranno dire: “io c’ero”.
L’avvenimento fu inoltre un’occasione per conoscere e contattare bande di tutta l’Europa.

Sul palco, posto su un lato di una grande piazza, colma di gente festante, si succedono le bande di altri Paesi stranieri le cui esecuzioni sono accolte con scarso consenso.
Ad un certo punto lo speaker annuncia..ITALIEN – CAPIAGO INTIMIANO – COMO SEE ”…
è il momento della chiamata sul palco, le ultime raccomandazioni espresse sottovoce…gli occhi che non vedono… il brusio che non sai se accondiscendente o di spregio..la NOSTRA BANDIERA così bella, così colorata, così rassicurante..la Piccola Patria di Capiago Intimiano chiamata a rappresentare la Patria ITALIA in Germania!

Primo brano… L’INNO NAZIONALE!
Inizia l’esecuzione; gli applausi crescono d’intensità e sono convinti.
Successivamente la melodia di “O SOLE MIO” invade il palcoscenico, le note inondano la piazza! il pubblico è in delirio! Alla fine è un’ovazione ed è stato richiesto il bis.
Nessun altro complesso bandistico partecipante ha avuto la richiesta di ripetizione!

Completare il tutto la festa, l’incontro con la gente e le Autorità, lo scambio dei doni di rappresentanza, il rientro con volti distesi e con commenti entusiastici, l’incontro con la Nostra Gente e la loro calda accoglienza.